AssoAmbiente

Comunicati Stampa

ASSOAMBIENTE a Ecomondo 2023: eventi, digital talk e un nuovo approfondimento sul destino degli scarti della gestione dei rifiuti urbani

E’ partito il conto alla rovescia per la nuova edizione di Ecomondo, il principale evento fieristico internazionale sull’ambiente (dal 7 al 10 novembre presso la fiera di Rimini) che vedrà protagonista anche quest’anno ASSOAMBIENTE (l’Associazione che rappresenta le imprese che svolgono attività di igiene urbana, riciclo, recupero, smaltimento di rifiuti urbani e speciali, nonché bonifiche e le filiere della circular economy) con approfondimenti ed eventi sulla gestione dei rifiuti.

Si conferma anche in questa edizione l’iniziativa dei “#TalkAmbiente” (qui il palinsesto completo https://assoambiente.org/entry_p/News/news/14769/): incontri e interviste ai protagonisti della circular economy che si terranno nello studio televisivo allestito presso lo stand dell’Associazione (Pad. B3 - stand 207-306) e che sarà possibile seguire sui canali social Assoambiente. 
Tra i temi trattati i biocarburanti, quali soluzioni sostenibili per la mobilità e il recupero degli oli esausti con RENOILS. Sarà posto l'accento sull'Economia circolare nel settore della ristorazione informale, una realtà spesso sottovalutata, ma con un impatto significativo sull'ambiente. McDonald's presenterà i risultati ottenuti in partnership con Comieco con i nuovi packaging interamente in carta certificata e riciclabile. Sarà anche analizzato con ANPAR il tema del recupero dei rifiuti da costruzione e demolizione, un aspetto cruciale per ridurre l'impatto ambientale delle attività edilizie. Con AMIS, inoltre, si tornerà a riflettere sulle conseguenze della fuga dei rifiuti all'estero per le imprese e l'economia territoriale ed infine si analizzeranno con Assoambiente le ultime novità in tema di CCNL e costo del lavoro.

La grande novità di quest'anno sarà la possibilità di confrontarsi a livello europeo, grazie alla partecipazione di FEAD, che consentirà di ampliare la prospettiva e mettere in discussione le pratiche e le politiche ambientali non solo a livello nazionale, ma anche europeo. 

La manifestazione sarà occasione per diffondere i dati di un nuovo approfondimento sulla gestione rifiuti urbani e in particolare sugli scarti generati dalle operazioni di selezione e riciclo delle nostre raccolte differenziate. Un’analisi che si propone di individuare, in vista degli sfidanti obiettivi europei di circolarità, i dati sulle quantità di rifiuti da gestire nel nostro Paese per chiudere effettivamente il ciclo. Assoambiente, da sempre componente del Comitato Scientifico di Ecomondo, promuoverà e parteciperà a diversi appuntamenti convegnistici su tematiche di interesse per il settore. Questo il programma degli eventi promossi e che vedranno interventi dei rappresentanti dell’Associazione.

Mercoledì 8 novembre

Andrea Fluttero – Presidente UNIRAU parteciperà all’evento (ore 9.30-11.30): “Il ruolo dei sistemi EPR nella valorizzazione della frazione tessile dei rifiuti urbani”. Federico Poli rappresenterà Assoambiente nel convegno “La discarica sostenibile: aspetti progettuali applicativi” (9.30-17.30). Claudia Mensi, Presidente FEAD sarà relatrice nell’appuntamento promosso da FEAD “PFAS in the waste sector to analyse the impact of a potential ban” (16.30-18.30).


Giovedì 9 novembre

Paolo Barberi – Presidente ANPAR sarà tra i relatori del workshop “Il ruolo degli aggregati recuperati nella realizzazione delle grandi opere del PNRR” (10-12.30).

Michela Allevi di ASSOAMBIENTE interverrà sul tema “Fertilizzanti da fanghi di depurazione” (10 – 13).

Il tema delle bonifiche sarà al centro del convegno “Bonifiche e riqualificazione dei siti contaminati” (10-13) cui parteciperà il Direttore Assoambiente Elisabetta Perrotta.

Stesso giorno, stesso orario si terrà l’evento dedicato a “La cessazione della qualifica di rifiuti e le altre attività di vigilanza in materia di rifiuti” che ospiterà l’intervento dell’Associazione.

In contemporanea Luca Tosto di Assoambiente sarà tra i protagonisti del workshop “L’evoluzione della regolazione nel settore dei rifiuti: strumenti e impatti in un quadro economico sfidante”.

Nel pomeriggio (14:30 – 17) Renzo Maggiolo, Presidente UNIRIGOM, parteciperà al convegno su “Il riciclo degli PFU tra criticità e opportunità”.


Venerdì 10 novembre

Il venerdì si terrà il consueto appuntamento con il mondo dei veicoli fuori “Autodemolizione tra presente e futuro” che ospiterà l’intervento di Paolo Barberi, Vice Presidente Assoambiente e che chiuderà il ciclo degli appuntamenti associativi.

Ultima novità assoluta di questa edizione riguarda il settore dei rifiuti tessili: UNIRAU (l’Associazione delle aziende e delle cooperative che svolgono le attività di raccolta, selezione e valorizzazione della frazione tessile dei rifiuti urbani di Assoambiente) e ARIU (l’Associazione dei recuperatori indumenti usati) saranno presenti a Ecomondo con uno spazio espositivo e dimostrativo interamente dedicato alle attività di gestione dei rifiuti tessili urbani nel quale saranno rappresentate in piccolo le diverse fasi di raccolta e trattamento dei prodotti tessili conferiti nei cassonetti stradali (stand 113-308 del padiglione B3).

 

» 26.10.2023

Recenti

24 Ottobre 2016
Dal Sindaco Cialente dichiarazioni strumentali sulle imprese di riciclo dei rifiuti elettronici
ASSORAEE replica alle accuse rivolte dal primo cittadino de L’Aquila al settore del recupero RAEE, nell’ambito della vicenda relativa all’impianto realizzato dalla società Accord Phoenix ...
Leggi di +
18 Ottobre 2016
Ripensare la governance dei rifiuti di imballaggi
“Ripensare la governance dei rifiuti di imballaggi, per garantire maggiore efficacia e concorrenza al sistema” - Convegno promosso dall’Unione Imprese del Recupero: la crescita delle raccolte e del riciclo di imballaggi e le proposte di revisione del sistema, a 20 anni dall’istituzione dei Consorzi ...
Leggi di +
04 Luglio 2016
Rinaldo Ferrazzi confermato alla Presidenzadell’Associazione dei demolitori di auto
La conferma al vertice dell’Associazione Nazionale Demolitori Autoveicoli è arrivata al termine dell’Assemblea degli operatori che aderiscono a FISE Unire ...
Leggi di +
20 Maggio 2016
Convegno UNIRIMA: “Il mercato del macero verso una maggiore concorrenza”
20 maggio – MIAC Recovery&Recycling - Lucca Fiere Nel corso dell’evento promosso dall’Unione Nazionale Imprese Recupero e Riciclo Maceri di FISE UNIRE/Confindustria sarà illustrata un’indagine sui costi dell’assimilazione.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL